LDV20 Open Innovation Program: si accende il RADAR!

È giunta alla conclusione la prima edizione di LDV20 Open Innovation Program, l’iniziativa che ha messo in relazione aziende clienti di Sparkasse e giovani startup provenienti da tutta Italia ed Europa.

Si è conclusa la prima edizione dell’iniziativa di Open Innovation condotta da LDV20, nuovo spazio di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano dedicato alle imprese e alle startup. “Questo progetto ha l’obiettivo da una parte di aiutare le aziende partecipanti a innovare il proprio business in modo più snello, incrementare i profitti, e trovare risposta alle loro esigenze; e dall’altra parte offrire alle start up innovative la possibilità di trovare commesse e collaborazioni importanti per la loro fase iniziale di crescita.” spiegano Sofia Khadiri e Pietro Trentini, Project Managers di LDV20.

Le aziende che hanno lavorato fianco a fianco con Sparkasse in questa prima edizione del programma sono: LB LYOpharm, impresa bolzanina che opera nella biotecnologia e nella produzione di integratori alimentari e prodotti liofilizzati; Cyprianerhof, hotel 5 stelle leader di settore per l’eco-sostenibilità; Ecology Transport, azienda trentina impegnata nel settore del riciclo dei rifiuti; Doge Logistica, azienda trevigiana che si occupa di trasporti e spedizioni.

Per rispondere alle esigenze mostrate da queste quattro aziende sono state contattate oltre 200 startup innovative da tutta Italia ed Europa ed è stato approfondito il dialogo con quelle maggiormente in grado di portare una soluzione efficace ed adatta. Le esperienze condotte dagli imprenditori saranno raccontate all’interno dell’evento RADAR, che si terrà online il 28 Ottobre alle ore 17.00. In questa occasione verranno presentate le 5 migliori start up innovative, che hanno partecipato al programma, e sarà lanciato ufficialmente il servizio, che verrà riproposto a partire dal 2021. Ci si potrà iscrivere ed avere maggiori informazioni cliccando sul seguente link: https://bit.ly/3d9CNGQ.

Durante l’evento ci sarà anche occasione di sentire la testimonianza di un ospite d’eccezione: Roberto Verganti, docente di Leadership e Innovazione presso Harvard Business School e Stockholm School of Economics.

Si tratta di un’opportunità per la nostra Banca, come ha dimostrato l’iniziativa, per conoscere e avvicinare startup e giovani imprese che spesso si interfacciano direttamente con altri soggetti finanziatori. Dall’altra parte ha mostrato come Sparkasse possa relazionarsi con le aziende clienti con un approccio innovativo e diverso” spiega Moritz Moroder, Responsabile della Direzione Commercial Banking.

Questo servizio non solo consentirà di rafforzare i rapporti con gli attuali clienti imprese ma anche di fidelizzarne di nuovi, mostrando come Sparkasse sia una banca con una forte tradizione ma anche con uno sguardo verso il futuro” sottolinea l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Nicola Calabrò.

Share

Torna all'elenco

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER